Bunge riafferma il suo impegno a favore dell'istruzione aprendo le porte agli studenti dell'ITIS Nullo Baldini di Ravenna

Bunge ha concluso con successo la sua iniziativa “JobTalks” in Italia, che prevede un ciclo di sessioni di orientamento con gli alunni dell’ultimo anno di ingegneria elettrica e meccanica dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Nullo Baldini di Ravenna. Gli incontri, organizzati in collaborazione con il Gruppo Adecco, hanno offerto ai futuri professionisti l’opportunità di conoscere le attività aziendali e i percorsi di carriera offerti da un’azienda leader mondiale nel settore alimentare, agroalimentare e degli ingredienti come Bunge.

Nel corso di un periodo di due mesi, gli esperti di Bunge hanno condiviso uno spaccato della vita quotidiana dell’azienda e del ruolo cruciale che Bunge svolge nel mettere in contatto gli agricoltori ai consumatori finali, fornendo alimenti, mangimi e combustibili essenziali in tutto il mondo. Il programma ha previsto anche una visita presso gli stabilimenti di Porto Corsini, durante la quale gli studenti hanno potuto esplorare i processi operativi e industriali di Bunge e partecipare ad attività mirate nei reparti di produzione, manutenzione e imbottigliamento, sempre accompagnati dai professionisti di Bunge.

“L’interazione fra le aziende locali e gli studenti è un aspetto fondamentale per permettere ai ragazzi di esplorare il mondo del lavoro e le realtà del territorio nelle quali potranno poi trovare spazio una volta concluso il percorso di studi. Incontri come quello organizzato quest’anno con Bunge, il primo a coinvolgere in tali modalità la nostra scuola, sono importanti perché consentono di associare all’aspetto di “pura” conoscenza dell’azienda anche la possibilità di visitarla per conoscere “sul campo” le dinamiche dell’azienda e delle professionalità coinvolte” ha commentato Andrea Mirri, Professore dell’ITIS Nullo Baldini.

I JobTalks sono stati un’ottima opportunità per gli studenti per conoscere la storia, i valori e gli obiettivi di Bunge, permettendo loro di venire a conoscenza delle numerose possibilità di carriera offerte dall'azienda sul territorio. Al tempo stesso, l’iniziativa ha consentito a Bunge di avvicinarsi ai giovani talenti emergenti della comunità ravennate e di aiutare gli studenti a immaginare e a progettare il loro futuro professionale.

“Essere a contatto con i giovani talenti di Ravenna è per noi una grande fonte di ispirazione e arricchimento. Da anni collaboriamo con l'ITIS Nullo Baldini, nell’ambito del nostro impegno a sostegno della comunità. Per questo, siamo lieti di supportare gli studenti mostrando loro esperienze lavorative reali e la vita quotidiana nei diversi dipartimenti di Bunge, per aiutarli a individuare i propri punti di forza e interessi in vista delle loro future scelte professionali” ha commentato Saverio Panico, Direttore Commerciale e Country Lead di Bunge in Italia.

 

Related Articles

Bunge rinnova il proprio sostegno al progetto didattico di Ravenna “Un Orto per Tutti”
Read article
World Bee Day
Read article
Beekeeping for an All Year Round Income
Read article